Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00717 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930506

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere: per quali ragioni politiche, a parte l'evidente scopo e "grossa" carica demagogica che sottendono il blitz del ministro Costa un tempo alla sanita' e oggi ai trasporti (con l'interim della marina mercantile), non siano mai presi provvedimenti non solo nei confronti dei soliti "marmittoni" che risultano assenti o addormentati invece di attendere alle loro normali e doverose occupazioni, ma anche nei confronti dei responsabili di quegli uffici e nei confronti di coloro che sono addetti per loro funzione e compito di istituto ai normali e doverosi controlli di funzionalita' e funzionamento dei settori interessati ai predetti e ormai un po' comici e patetici blitz; se i compiti di un ministro non siano di altra e alta politica, si' da giustificare carica e apparato: perche' se tale ufficio deve risolvere il suo compito e il suo tempo, in una specie di ispettorato del lavoro o sul lavoro, pare all'odierno interpellante che sia comprovata la sua proposta di riforma per la riduzione dei ministeri a soli tredici, con soli tredici sottosegretari, proposta che giace inascoltata dal Governo, da anni. (2-00717)

 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.