Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00718 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930506

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri degli affari esteri e per il coordinamento delle politiche comunitarie e per gli affari regionali, per sapere: quali motivi politici abbiano impedito e impediscano al nostro Governo di assumere doverose posizioni e dichiarazioni di aperta condanna (cosi' come avviene ogni qual volta si tratti di "violenza bianca" e la vittima sia un negro) per la gravissima e sanguinosa strage perpetrata in Sudafrica da negri armati di kalashnikov che hanno portato al massacro di cinque cittadini bianchi di quel martoriato paese; se esistano quindi motivi politici per considerare anche nel mondo i cittadini di serie "A" o di serie "B", come ad avviso dell'interrogante avviene in Italia per gli antifascisti e i "fascisti" in relazione al colore della loro pelle. Eventuali errori del passato nei confronti delle popolazioni africane non debbono limitare la doverosa azione di condanna per atti di violenza cosi' bestiali come quello qui richiamato. (2-00718)

 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.