Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00948 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD) in data 19930506

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: risulta agli interroganti che il Ministero dell'interno ha predisposto un'apposita lista di comuni prescelti per la destinazione dei soggiornanti obbligati e, ora, anche dei soggiornanti cautelari; risulta altresi' agli interroganti che i sindaci di tali comuni sono stati preventivamente avvisati -: l'elenco completo ed aggiornato dei comuni italiani prescelti per l'attuazione degli Istituti del soggiorno obbligato e del soggiorno cautelare a carico di soggetti appartenenti alle organizzazioni criminali di stampo mafioso; quali siano stati i criteri che hanno presieduto alla scelta di tali comuni; se sia stata accertata la disponibilita', in detti comuni, di forze di polizia adeguate per numero e per addestramento specifico al difficile compito del controllo dei soggiornanti, dei loro familiari e/o visitatori e delle loro attivita' anche in relazione al riciclaggio del denaro sporco; se corrisponda al vero la notizia che dal novembre 1992 ad oggi sarebbero state avanzate dalle varie autorita' competenti circa 400 nuove richieste di soggiorni obbligati. (3-00948)

 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.