Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00949 presentata da PERABONI CORRADO ARTURO (LEGA NORD) in data 19930506

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 2 maggio 1993 si svolgeva a Codogne' (TV) una marcia di protesta tesa a liberare il comune trevigiano dalla presenza di una pericolosa camorrista in soggiorno cautelare; all'arrivo del corteo all'albergo dove la camorrista era alloggiata le forze dell'ordine comunicavano al gruppo di parlamentari alla testa del corteo che la soggiornante era stata trasferita per motivi di ordine pubblico; subito dopo i parlamentari erano avvicinati da un giornalista televisivo del Tg3 (poi autore del servizio sulla giornata della protesta) il quale, ironico, chiedeva lumi sulla sconfitta della Lega e della popolazione; tale affermazione veniva accompagnata dalla rivelazione che la camorrista si trovava momentaneamente presso la caserma dei carabinieri; ai parlamentari presenti il capitano dell'Arma aveva riferito che la camorrista era stata trasferita in luogo segreto a tutti -: se la notizia riferita dal cronista televisivo risponda al vero e, in caso di risposta affermativa: come tale cronista poteva essere a conoscenza di tale destinazione, visto che nemmeno i parlamentari della Repubblica presenti ne erano a conoscenza; quali provvedimenti intenda assumere per una corretta ricostruzione dei fatti e per la verifica della presenza di fatti o comportamenti aventi rilevanza penale. (3-00949)

 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.