Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00960 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930506

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri delle poste e telecomunicazioni, delle finanze, del tesoro e di grazia e giustizia. - Per sapere: se sia noto al Governo e ai ministri interrogati per la loro specifica attivita' in materia, anche tramite i loro uffici periferici, che la tanto pubblicizzata "assistenza" telefonica al contribuente, vessando e vessato dal nuovo incomprensibile e indecifrabile modello 740, per un inescusabile errore di "stampa" e' gravata per giorni e settimane sul numero verde, ma privato, di una grossa azienda (la IBM), perche' l'indicazione del 1678-740740, invece che del corretto 167-740740; quale sia stato il danno, non solo a quella ditta, ma anche a quanti cittadini abbiano perso tempo e, quindi, anche denaro, cercando informazioni fiscali a quel numero errato; se siano state individuate le responsabilita' per questo incredibile e inaccettabile errore, degno delle "colonne" umoristiche dei giornali anglosassoni che di questi fatti vanno ghiotti nella continua campagna contro l'Italia e gli italiani (tanto spesso favorita da insipienze, incompetenze e incapacita' governative, anche cosi' clamorose come l'attuale. Devesi, infatti, tener conto che il cosi' detto numero verde e' gratuito per chi chiama a carico di chi riceve! se, in merito, siano in atto inchieste amministrative, indagini di polizia giudiziaria o tributaria e se i fatti siano noti alla Procura generale presso la Corte dei conti al fine di accertare, doverosamente perseguire e giustamente reprimere le piu' evidenti responsabilita' contabili, del resto sempre conseguenti abusi e omissioni, anche nei doveri e obblighi di controllo. (3-00960)

 
Cronologia
martedì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Antonio Fazio è nominato Governatore della Banca d'Italia in sostituzione di Ciampi.

giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.