Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00725 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930507

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere quali motivi o ragioni politiche abbiano indotto il Governo a non chiedere - specie dopo le inquietanti dichiarazioni dello stesso "Gran maestro" professor Di Bernardo, nonche' gli accertamenti della magistratura, in merito alle collusioni gravissime tra massoneria, logge varie, coperte e non, e organizzazioni criminali, come mafia, camorra, 'ndrangheta, corona unita pugliese e simili - ai membri del Governo una dichiarazione in merito alla loro appartenenza o meno alla massoneria o ad altre societa' similari o comunque segrete, cio' per escludere che i membri del Governo, che sono tutti tenuti al giuramento solenne e formale di fedelta' alla Costituzione repubblicana e allo Stato nazionale, operino invece nell'attivita' ministeriale in aderenza al giuramento di "fedelta'", di "fratellanza" e "solidarieta'" di tipo massonico. (2-00725)

 
Cronologia
giovedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC) ed altri è approvata con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 185 astenuti.

lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.