Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00732 presentata da SERVELLO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930511

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio, il Ministro del tesoro e il Ministro dell'industria per conoscere, premesso che: il nome del Presidente dell'IRI, Franco Nobili, compare piu' volte nei verbali degli interrogatori dell'ex amministratore delegato della Cogefar-Impresit Enzo Papi, in merito a numerose vicende legate a Tangentopoli; i giudici dell'Aquila hanno inviato un avviso di garanzia al presidente dell'IRI, per la sua precedente attivita' alla Cogefar, perche' la Cogefar avrebbe ricevuto 2 miliardi e 400 milioni dalla Regione Abruzzo come "regalo" nell'assegnazione, a trattativa privata, di un appalto di 48 miliardi per la captazione delle acque incontrate durante la realizzazione del tunnel autostradale del Gran Sasso -: per quali motivi non si sia ancora proceduto alla sostituzione del dottor Nobili dall'incarico o quantomeno alla sua sospensione, in attesa degli sviluppi dell'inchiesta giudiziaria. (2-00732)

 
Cronologia
lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.

martedì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento archivia le denunce presentate alla fine del 1991 dal PDS e altri gruppi contro Cossiga - all'epoca Presidente della Repubblica - per attentato alla Costituzione.

mercoledì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Viene arrestato il presidente dell'IRI Franco Nobili, indiziato di corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti. Gli succede Romano Prodi, che aveva già ricoperto l'incarico.