Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00969 presentata da MACERATINI GIULIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930511

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso: che nei giorni scorsi il componente del Consiglio superiore della magistratura Gaetano Silvestri, nel corso di taluni colloqui con operatori della giustizia in Calabria, ha dichiarato che ormai sarebbe stato deciso in alto loco l'accorpamento del Tribunale di Lamezia Terme al Tribunale di Vibo Valentia; che non risulta ancora che fra le attribuzioni del CSM vi siano anche poteri di intervento legislativo e che agli atti del Parlamento non risultano al momento iniziative di parlamentari ne' di Governo per modificare le attuali Circoscrizioni giudiziarie; che le dichiarazioni del professor Silvestri hanno creato viva apprensione e altrettanto viva protesta fra gli operatori giuridici del Tribunale di Lamezia Terme, determinando fra l'altro uno sciopero degli avvocati di quel Foro -: quale sia il pensiero del Governo sulle "anticipazioni" fatte dal professor Silvestri e quali siano, in concreto, gli orientamenti che il Governo intende assumere in ordine al problema generale delle Circoscrizioni giudiziarie e, in particolare, dei Tribunali di Lamezia Terme e di Vibo Valentia. (3-00969)

 
Cronologia
lunedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Rosa (DC), Acquaviva (PSI), Compagna (PLI) e Bono Parrino (PSDI) è approvata con 162 voti favorevoli, 36 contrari e 50 astenuti.

martedì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento archivia le denunce presentate alla fine del 1991 dal PDS e altri gruppi contro Cossiga - all'epoca Presidente della Repubblica - per attentato alla Costituzione.

mercoledì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Viene arrestato il presidente dell'IRI Franco Nobili, indiziato di corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti. Gli succede Romano Prodi, che aveva già ricoperto l'incarico.