Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00186 presentata da SILVESTRI GIULIANO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930526

La Camera, prendendo atto che nella citta' di Amsterdam e' stato varato un progetto che "non trova precedenti in Europa" (Herald Tribune) e che prevede la chiusura alla circolazione privata delle auto di un'area centrale di circa 8 chilometri quadrati; che questo progetto si sviluppa in un Paese e in una citta' ove gia' un terzo della mobilita' viene soddisfatta facendo ricorso all'uso delle due ruote come moderni mezzi di trasporto; considerata infine la drammatica situazione delle nostre citta' angustiate da un traffico sempre piu' vicino alla paralisi e causa principale di livelli inaccettabili di inquinamento, impegna il Governo e in particolare il Ministro per l'ambiente, a concordare provvedimenti che vincolino gli amministratori delle citta' italiane a varare una politica viabilistica finalmente e decisamente innovativa. Tale politica, superando la logica ristretta dei provvedimenti tampone (targhe alterne, divieti di circolazione saltuari, ecc.) dovra' essere diretta a recuperare il contributo ad una mobilita' piu' avanzata che i veicoli a due ruote possono fornire, prendendo esempio dai Paesi europei piu' avanzati e raccogliendo gli appelli della Commissione trasporti della comunita' Europea che in una risoluzione dell'ormai lontano 1986 affermava tra l'altro: "muoversi in bicicletta dovrebbe essere fortenente incoraggiato come sistema di trasporto alternativo che offre evidentemente notevoli vantaggi ambientali". (1-00186)

 
Cronologia
giovedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con 409 voti a favore e 4 contrari la proposta di modifica dell'articolo 18, comma 2-bis, del proprio Regolamento.

giovedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Un'autobomba esplode nel centro di Firenze e uccide 5 persone. La sede dell'Accademia dei Georgofili resta distrutta e la Galleria degli Uffizi subisce gravi danni