Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00778 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930527

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere: quale sia la posizione del Governo sul fatto che, su denuncia del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palmi, dottor Cordova, il Consiglio superiore della magistratura sta indagando su decine di magistrati, che, iscritti alla massoneria come risulta da elenchi sequestrati a Palazzo Giustiniani, avrebbero boicottato o contribuiscono a boicottare la grande indagine del predetto pubblico ministero sulla massoneria stessa; quali iniziative intenda prendere in merito al fatto che nelle gerarchie alte e basse e, comunque, ad ogni livello della burocrazia statale e pubblica, siano numerosi gli iscritti alla massoneria stessa, che, com'e' sua abitudine, cerca di infiltrarsi in tutti i gangli vitali dello Stato; per quali motivi, in parallelo all'indagine di quel pubblico ministero, il Governo non abbia disposto un'indagine anche all'interno degli uffici pubblici, per stabilire quanti e quali dipendenti pubblici abbiano anche "giurato" alla massoneria, oltre ad aver fatto il giuramento di "fedelta' allo Stato"; quali siano i motivi politici che spingono il Governo a non chiarire la sua posizione rispetto alla massoneria stessa. (2-00778)

 
Cronologia
giovedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con 409 voti a favore e 4 contrari la proposta di modifica dell'articolo 18, comma 2-bis, del proprio Regolamento.

giovedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Un'autobomba esplode nel centro di Firenze e uccide 5 persone. La sede dell'Accademia dei Georgofili resta distrutta e la Galleria degli Uffizi subisce gravi danni

venerdì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ottaviano Del Turco è eletto nuovo segretario del partito socialista al posto del dimissionario Benvenuto.