Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01049 presentata da PAPPALARDO ANTONIO (PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO) in data 19930607

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: e' in atto nel nostro paese un'attivita' di restaurazione che tende a restringere gli spazi di maggiore liberta' e democrazia; questo clima generale viene particolarmente avvertito nelle Forze armate e nelle Forze dell'ordine dove alcune aperture verso una maggiore liberta' di espressione, di democrazia e di trasparenza hanno subito un evidente rallentamento; in questo quadro si inseriscono i notevoli ritardi nell'approvazione del nuovo modello di difesa, della legge di riorganizzazione dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, della legge quadro di avanzamento degli ufficiali e dei sottufficiali, dei decreti delegati di riordino delle carriere di tutto il personale e del ruolo negoziale agli organi di rappresentanza militare; tali inspiegabili ritardi creano malumore e insofferenza fra il personale che viene spinto a rivendicazioni di carattere corporativistico, cosi' favorendo il frazionamento del sistema della sicurezza pubblica nel nostro Paese -: se non ritenga opportuno, al fine di sconfiggere questa logica aberrante, accelerare l'approvazione dei suddetti provvedimenti cosi' elevando il livello motivazionale del personale e quindi il suo rendimento. (3-01049)

 
Cronologia
venerdì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Altissimo rinnova le dimissioni da segretario del PLI e al suo posto è eletto Raffaele Costa.

martedì 8 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i deputati e i senatori componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi, che sarà presieduta dal senatore Libero Gualtieri.