Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01154 presentata da MELILLO SAVINO (PARTITO LIBERALE ITALIANO) in data 19930705

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri degli affari esteri e della difesa. - Per sapere, in relazione all'uccisione in Somalia di tre militari italiani facenti parte della missione di pace dell'ONU ed al ferimento nel medesimo agguato di numerosi altri militari del nostro Paese: 1) quali siano state le esatte circostanze che hanno portato a queste gravi e dolorose perdite umane; 2) se erano state adottate tutte le necessarie precauzioni per evitare che le truppe italiane cadessero in una imboscata; 3) quali misure siano state e saranno adottate per garantire la sicurezza del contingente italiano; 4) cosa intende fare il Governo qualora non fosse accolta la richiesta italiana di partecipare con propri ufficiali alla direzione delle operazioni ONU in Somalia; 5) se non si ritenga assolutamente indispensabile che venga ridefinita la strategia diplomatica delle Nazioni Unite nella crisi somala al fine di favorire, in ogni modo, una soluzione negoziata del conflitto civile in atto in quel martoriato Paese. (3-01154)





 
Cronologia
sabato 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    Governo, Confindustria e confederazioni sindacali firmano un accordo in base al quale viene stabilito che, nella definizione dei contratti di lavoro, gli aumenti salariali non possano superare il tetto dell'inflazione programmata.

lunedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    12 persone vengono arrestate nell'ambito dell'inchiesta sul pagamento di tangenti da parte delle aziende produttrici di medicinali per la definizione da parte del Ministero della sanità dei prontuari farmaceutici.

martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.