Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00858 presentata da DE BENETTI LINO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19930705

Il sottoscritto chiede d'interpellare il Ministro delle finanze, per conoscere - premesso che: alla luce dell'indagine effettuata dall'Associazione Artigiani Mestre CGIA, e' risultato che una percentuale variabile tra il 53 e il 60 per cento circa delle societa' di capitali presenta bilanci in perdita o in pareggio; dietro questo dato eclatante si nasconde un massiccio ricorso oltre che alla elusione anche alla evasione fiscale; lo stesso Ministro delle finanze dell'epoca Goria e il suo Segretario Generale Benvenuto avevano confermato l'attendibilita' della denuncia e su tali basi si erano impegnati ad effettuare duemila controlli ed a completarli entro una quindicina di giorni; su tale argomento erano state presentate interpellanze da parte di numerosi componenti della Commissione Finanze sia della Camera che del Senato, tra cui quella del sottoscritto presentata il 19 gennaio 1993, e che non ha ancora ottenuto risposta -: se intenda comunicare alle Commissioni Finanze di entrambi i rami del Parlamento se tali controlli siano stati effettivamente operati, quale sia stato il criterio selettivo e quale il risultato in termini di accertata evasione. (2-00858)

 
Cronologia
sabato 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    Governo, Confindustria e confederazioni sindacali firmano un accordo in base al quale viene stabilito che, nella definizione dei contratti di lavoro, gli aumenti salariali non possano superare il tetto dell'inflazione programmata.

lunedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    12 persone vengono arrestate nell'ambito dell'inchiesta sul pagamento di tangenti da parte delle aziende produttrici di medicinali per la definizione da parte del Ministero della sanità dei prontuari farmaceutici.

martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.