Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/2695/006 presentata da D'ALEMA MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19930706

La Camera, preso atto dell'opportunita' che, in considerazione delle impellenti necessita' di contenimento della spesa pubblica, tutti i soggetti statali siano chiamati ad una revisione dei programmi e degli impegni di spesa che li rendano piu' rispondenti a tali esigenze; considerato che nell'ambito della manovra finanziaria delineata dal decreto-legge n. 155 del 1993 il Governo ha manifestato l'intendiinento che anche gli organi costituzionali valutino l'opportunita' di una razionalizzazione delle relative spese, che produca un risparmio rispetto alle previsioni per il 1993; considerato che, in punto di principio, non e' condivisibile un intevento su tali bilanci con atto d'urgenza dell'esecutivo pur ritenendo giusta ed equilibrata la proposta; considerato che appare preferibile che la decisione sia riservata alle autonome decisioni degli organi costituzionali stessi, impegna il Governo a prendere immediato contatto con tutti gli organi costituzionali al fine di definire concordemente le linee di intervento per un'adeguata riduzione delle spese preventivate, che possano trovare la loro formalizzazione nel bilancio di assestamento per il 1993. (9/2695/6).

 
Cronologia
lunedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    12 persone vengono arrestate nell'ambito dell'inchiesta sul pagamento di tangenti da parte delle aziende produttrici di medicinali per la definizione da parte del Ministero della sanità dei prontuari farmaceutici.

martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex presidente dell'ENI, Gabriele Cagliari, si toglie la vita a Milano nel carcere di San Vittore, dove è detenuto per corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti.