Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00877 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930714

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per conoscere quale sia la posizione esatta e la linea politica che il Governo intende tenere in Somalia, anche alla luce delle ultime inaccettabili prevaricazioni che il comando militare ONU (di fatto USA) sta facendo in relazione alle operazioni "militari" di quella che dovrebbe essere e deve rimanere una operazione "di pace" e per la "restituzione dell'ordine" in quella sfortunata regione del Corno d'Africa. Per sapere se la posizione annunciata ieri 13 luglio 1993 dal Ministro degli esteri Andreatta sia quella del Governo, e quali passi, in sede internazionale, anzitutto in sede ONU, intenda fare il Governo, anche al fine di portare l'Italia tra gli Stati membri del Consiglio di sicurezza, anche in relazione all'impegno costante profuso dall'Italia alle iniziative di pace dell'ONU gia' costato anche sangue dei nostri soldati, in Corea, in Libano, in Iraq, in Bosnia, in Somalia, se non altro sino al momento in cui l'Europa non sara' costituita in unione non solo economica ma anche politica. (2-00877)

 
Cronologia
martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex presidente dell'ENI, Gabriele Cagliari, si toglie la vita a Milano nel carcere di San Vittore, dove è detenuto per corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti.