Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00881 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930715

Il sottoscritto chiede di interpellare il Governo, per conoscere i motivi politici per i quali si consenta che altissimi esponenti dell'apparato amministrativo ed esecutivo dello Stato intervengano ufficialmente presso la Magistratura, e presso un organo giudicante in attivita' di celebrazione di un processo (il processo cosiddetto "Cirillo" davanti alla Corte di Appello di Napoli) affinche' detto processo sia riaperto, interferendo, cosi', sulla stessa "indipendenza dei giudici" e contravvenendo cosi' al doveroso rispetto, sanzionato con precisa norma costituzionale. Per conoscere con quali motivi all'attuale capo della Polizia il Governo cosenta pubblici "interventi" come la dichiarazione alla stampa circa l'esistenza di una bomba sull'aereo di Ustica, la "difesa" pubblica del dottor Contrada, accusato di "protezione" illecita e ormai constatata dei peggiori delinquenti mafiosi e camorristi gia' latitanti, all'epoca della sua attivita' di alto funzionario del ministero dell'interno (e collaboratore del predetto dottor Parisi), il mancato adempimento di certi suoi impegni verbali (entro sei mesi o sistemero' la polizia o mi dimettero' frase pronunciata oltre un lustro fa!). Pare ora da notizie di stampa che questo "intoccabile" personaggio si troverebbe ora al centro dello scandalo riferito alla gestione del SISDE, e di cui si occupa la magistratura inquirente. (2-00881)

 
Cronologia
martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex presidente dell'ENI, Gabriele Cagliari, si toglie la vita a Milano nel carcere di San Vittore, dove è detenuto per corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti.

venerdì 23 luglio
  • Politica, cultura e società
    Si toglie la vita a Milano l'ex leader del gruppo Ferruzzi, Raul Gardini.