Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00906 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930728

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per conoscere i motivi politici che adduce il Governo per mantenere la misura di "prestito forzoso", addirittura di un quarto delle riserve dei vari enti previdenziali delle attivita' di lavoro autonomo e di professioni liberali, che portano gia' l'ENASARCO a non essere piu' in grado di pagare con assoluta sicurezza le circa trecentomila pensioni gia' a suo carico, a favore dei suoi assistiti; quali siano i reali indirizzi politici del Governo in campo finanziario, in merito a quella che e' passata alla cronaca giornalistica e politica come lo "scippo del secolo"! (2-00906)

 
Cronologia
martedì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Si verifica una successione di attentati a Roma e a Milano. Nel capoluogo lombardo esplode un'autobomba nei giardini di via Palestro, causando sei morti. Nella capitale vengono colpite la chiesa di San Giorgio al Velabro e la basilica di San Giovanni.

giovedì 29 luglio
  • Politica, cultura e società
    Numerosi leader politici ricevono avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta Enimont: in particolare Bettino Craxi, Arnaldo Forlani, Paolo Cirino Pomicino, Claudio Martelli, Giorgio La Malfa, Renato Altissimo, Carlo Vizzini e Severino Citarristi.