Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00034 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19930729

La Camera, esaminato il documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 1994-1996 presentato dal Governo; constatata la grave situazione in cui versa l'amministrazione della giustizia in Italia, soprattutto per l'estrema scarsita' di investimenti nel settore (la spesa per la giustizia e' scesa nel 1993 al solo 0,86 per cento del bilancio) con il rischio di giungere alla progressiva paralisi degli uffici giudiziari, nonostante i numerosi impegni pubblici di tutte le forze politiche e sociali e di ogni tipo di autorita' per una giustizia piu' giusta ed efficiente; impegna il Governo, a prevedere nella manovra di finanza pubblica per il 1994 un'impegno di spesa per la Giustizia di almeno l'1,50 per cento del bilancio. (6-00034)

 
Cronologia
martedì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Si verifica una successione di attentati a Roma e a Milano. Nel capoluogo lombardo esplode un'autobomba nei giardini di via Palestro, causando sei morti. Nella capitale vengono colpite la chiesa di San Giorgio al Velabro e la basilica di San Giovanni.

giovedì 29 luglio
  • Politica, cultura e società
    Numerosi leader politici ricevono avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta Enimont: in particolare Bettino Craxi, Arnaldo Forlani, Paolo Cirino Pomicino, Claudio Martelli, Giorgio La Malfa, Renato Altissimo, Carlo Vizzini e Severino Citarristi.

lunedì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Per fronteggiare la gravissima crisi che ha colpito lo SME, le bande di oscillazione delle monete nazionali vengono portate al 15 % rispetto alla parità centrale.