Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17618 presentata da BONOMO GIOVANNI (REPUBBLICANO) in data 19930915

Ai Ministri dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e della sanita'. - Per sapere - premesso che: e' ben noto che nel nostro Paese l'accesso alle Scuole di specializzazione, facente capo alle Facolta' di medicina, e' estremamente difficile a causa del numero dei posti disponibili che risulta essere molto basso rispetto alle richieste dei giovani laureati; la Scuola di specializzazione in Odontoiatria e Stomatologia e' considerata da molti un approdo sicuro per le buone possibilita' di inserimento professionale che l'acquisizione di questo diploma viene a determinare. Anche la Facolta' di odontoiatria, che e' a numero chiuso, e' molto ambita dagli studenti ma le possibilita' di iscrizione sono anche molto scarse a causa del limitatissimo numero di posti; il clima morale esistente in queste scuole odontoiatriche e' diffusamente corrotto e merita pertanto un urgente approfondimento da parte delle Autorita'. E' voce ricorrente da molti anni che i giovani che vogliono essere ammessi nelle Scuole di specializzazione in Odontoiatria e Stomatologia sono - in molti casi ed in alcune sedi - costretti a versare cospicue somme di denaro per ottenere l'accesso, al di la' di mistificate valutazioni di merito realizzate con l'ausilio del computer, mediante esami a quiz. Questo scandaloso mercato deve cessare, su tutto il territorio nazionale: se non ritengano in un momento in cui il nostro Paese sta cercando di cambiare - ricostruendo con fatica quella moralita' di comportamento indispensabile per ridare speranza ai giovani - di intervenire con incisivita' e rapidita' e con l'ausilio della Magistratura onde eliminare questo criminoso costume. (4-17618)

 
Cronologia
lunedì 13 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Storica stretta di mano tra il Presidente israeliano Yitzhak Rabin e il leader dell'Olp, Yasser Arafat, alla presenza di Bill Clinton. Viene sottoscritta a Washington la Dichiarazione di principi sulla autonomia palestinese.

mercoledì 15 settembre
  • Politica, cultura e società
    Viene assassinato a Palermo don Giuseppe Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio e da tempo impegnato nella lotta contro la mafia.

martedì 21 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Boris Eltsin scioglie per decreto il Soviet Supremo e il Congresso dei deputati del popolo, ancora composti in buona parte da esponenti comunisti, e convoca l'elezione della Duma. I deputati si asserragliano nell'edificio del Soviet Supremo, denominato Casa Bianca.