Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/3340/008 presentata da BETTIN GIANFRANCO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19931218

La Camera, premesso che; la relazione annuale del Ministro delegato per i problemi delle aree urbane onorevole Valdo Spini sullo stato di attuazione della legge n. 396 del 1990, - Interventi per Roma, capitale della Repubblica, predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge stessa, approvata dal Consiglio dei ministri in data 19 novembre 1993, sottolinea la necessita' di concentrare le risorse stanziate e da stanziare destinandole agli interventi strategici all'interno del programma; tra questi vi sono quelli volti ad adeguare la dotazione dei servizi e delle infrastrutture per la mobilita' urbana e metropolitana anche attraverso la definizione di un sistema di raccordi intermodali; sono state presentate nel luglio 1991 le "linee guida per il programma direttore per l'area romana" delle F.S; e' stato predisposto ed approvato dall'amministrazione comunale di Roma lo "Schema di protocollo d'intesa tra il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Ferrovie dello Stato S.p.A. per la definizione di un nuovo assetto dei trasporti pubblici nell'area di Roma" (deliberazione n. 65 del 27 aprile 1993); impegna il Governo a destinare prioritariamente all'area metropolitana romana i fondi per migliorare la mobilita' urbana nelle grandi aree metropolitane. (9/3340/8)

 
Cronologia
martedì 23 novembre
  • Politica, cultura e società
    A Casalecchio di Reno (Bologna), durante l'inaugurazione di uno shopping center, Silvio Berlusconi annuncia la sua decisione di entrare in politica e di fondare un partito moderato. Qualche giorno dopo nasce l'associazione Forza Italia.

martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.