Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21226 presentata da NAPOLI VITO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19940111

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: sulle "Pagine gialle - turismo 1993/'94" - Basilicata e Calabria, edite dalla SEAT, societa' del gruppo STET, a pagina 28 vi e' un capitolo dedicato alla Calabria; al titolo "nascono qui" si fa riferimento unicamente a "il filosofo Tommaso Campanella" e quindi a "il brigante Giuseppe Musolino" come i figli piu' noti della Calabria; l'estensore dell'appunto usato dalla SEAT (gruppo STET) per la pubblicazione, distribuita in decine di migliaia di copie, non era e non e' a conoscenza che in Calabria, senza scomodare la Magna Grecia, oltre a Tommaso Campanella, sono nati o vissuti Bernardino Telesio, Gioacchino da Fiore, Cassiodoro, Francesco Cilea, Leonida Repaci, Corrado Alvaro, Costantino Mortati, Rosario Villari, Benedetto Musolino, Guglielmo Pepe, Scalfari, Andrea Monorchio, Francesco di Paola, Dulbecco, Telese, Panetta (sia quello che vive in Italia sia l'altro che vive negli USA), Mattia Preti, Umberto Boccioni, Raf Vallone, oltre ai grandi esponenti di famiglie storiche, dai Toraldo di Francia, ai Ruffo di Calabria, ai Lucifero, agli Scalfaro, ai Compagna, (senza contare, vista la volonta' di caratterizzare la Calabria anche come terra di banditi, i boss mafiosi che vivono ed hanno vissuto in Calabria o esportati oltre oceano) su ciascuno dei quali i consulenti della SEAT potrebbero realizzare ricerche approfondite da utilizzare nelle "pagine gialle" alla voce cultura, storia turismo e criminalita'; il riferimento al brigante calabrese Giuseppe Musolino, se non spiegato storicamente, e' stupido e gratuito visto che nelle pagine gialle della Lombardia non c'e' alcun riferimento al bandito Vallanzasca ed in quelle del Piemonte non si parla del grande deliquente Cavallero -: se non ritenga di effettuare un intervento sulla Societa' a capitale pubblico STET perche' intervenga su SEAT allo scopo di ovviare sulle "pagine gialle" alla caduta di stile informativo realizzata da un redattore di poco conto; se intenda far conoscere il costo della redazione del testo oggetto della presente interrogazione. (4-21226)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.