Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21176 presentata da TREMAGLIA PIERANTONIO MIRKO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19940111

Al Ministro degli affari esteri. - Per conoscere: i motivi che hanno portato alla revoca dell'incarico alla titolare dell'Agenzia Consolare d'Italia in Conception del Uruguay (Provincia di Entre Riosa, Argentina), signora Nunziata A. Giorgio in Ropelato; se non si pensi di riesaminare la suddetta decisione considerata la stima di cui gode e la disponibilita' sempre dimostrata nei confronti dei nostri connazionali in piu' di 13 anni di attivita', e dato il gran numero di italiani residenti nella Circoscrizione. (4-21176)

Il Consolato Generale in Rosario (dal quale dipende l'Agenzia Consolare d'Italia in Concepcion del Uruguay) aveva fatto presente, a suo tempo, che l'attivita' ed il comportamento della Signora Ropelato era oggetto di numerose critiche da parte della collettivita' locale, del tutto insoddisfatta dell'assistenza prestata. I principali motivi di critica riguardavano la mancanza di un regolare orario di ricevimento, eccessivi ritardi nell'inoltro delle pratiche, scarsa cura nello svolgimento delle attivita' d'ufficio. Risulta altresi' allo stesso Consolato Generale avere la Signora Ropelato preteso - senza plausibile giustificazione - somme non previste dalla tariffa consolare per iniziare pratiche, soprattutto quelle relative alla cittadinanza, nonche' avere essa attivamente partecipato, malgrado le contrarie disposizioni del Consolato Generale, alla campagna elettorale del marito in occasione delle ultime elezioni dei COMITES, avallando perfino la partecipazione al voto di persone che non vi avevano diritto. Sulla scorta di tali indicazioni, e sentiti gli altri uffici interessati, la Direzione Generale del Personale e dell'amministrazione ha quindi autorizzato la revoca dell'incarico alla Signora Ropelato. Il relativo decreto e' stato emanato dal Consolato Generale in Rosario il 14 agosto 1993. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Fincato.



 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.