Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21140 presentata da CRIPPA FEDERICO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19940111

Al Ministro della difesa. Per sapere - premesso che: nel numero del 2 gennaio 1994 del settimanale "Epoca" e' inserito un inserto pubblicitario di ben 24 pagine a cura dello Stato Maggiore dell'Esercito sull'operazione "Vespri Siciliani"; l'inserto, caratterizzato in ogni sua pagina dalla scritta "Informazioni publiredazionale ICS", contiene una serie di articoli e schede che danno ovviamente un'immagine positiva e di parte dell'operazione, senza contenere alcun cenno delle numerose critiche che hanno accompagnato l'operazione; l'inserto pubblicitario contiene inoltre numerosissime fotografie e termina con ben due pagine dedicate agli stemmi delle unita' che hanno partecipato all'operazione, pagine di cui si fatica a comprondere l'utilita' informativa nei confronti del cittadino -: quanto sia venuto a costare tale operazione promozionale alle tasche del cittadino; sulla base di quali motivazioni sia stato scelto il settimanale "Epoca" per tale operazione pubblicitaria, e se le ragioni siano di carattere economico, di tipo dei lettori o quali altri possibili; quali congruenze intravveda tra tale operazione pubblicitaria e le scelte complessive di spesa pubblica nel nostro paese, caratterizzate, almeno in campi diversi da quello delle Forze Armate, da scelte volte alla riduzione delle uscite ed all'eliminazione di spese inutili. (4-21140)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.