Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21268 presentata da MARENCO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19940111

Ai Ministri della sanita', di grazia e giustizia, per gli affari sociali e per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: il Ministero della sanita', su impulso dell'allora Ministro De Lorenzo, ha destinato nel 1991 alcuni miliardi per finanziare una ricerca svolta dal Movimento Federativo Democratico circa la tutela dei diritti del cittadino all'interno del Sistema Sanitario Nazionale; non si conoscono esiti o benefici di quella iniziativa, a favore dell'utenza, ed alcune associazioni di volontariato operanti nel settore della tutela dei diritti del malato evidenziano in un proprio documento del dicembre 1993 come detta mancanza di esiti della ricerca del M.F.O. possa essere facilmente messa in relazione a fattori determinanti sui quali mancano del tutto dati trasparenti: la spesa prevista e gli elementi di costo che la determinano, i parametri tecnico-scientifici su cui si basa, le finalita' precise di rilevazione che si propone, l'utilizzo dei dati rilevati per l'allertamento degli organi amministrativi e delle associazioni di volontariato sulle disfunzioni o i punti critici individuati; in un momento in cui e' all'ordine del giorno il contenimento del bilancio in materia sanitaria, e' in via di assegnazione su iniziativa del Ministro Garavaglia una nuova edizione della ricerca, sempre svolta dal M.F.O., per un costo di un numero imprecisato di miliardi di lire, e quando viene evidenziato dalla stampa il deficit di bilancio del M.F.O. di circa 9 miliardi di lire, che forse si vorrebbe sanare con il denaro dei contribuenti e ad ulteriore danno del Sistema Sanitario Nazionale -: se quanto in premessa corrisponda a verita'; quali valutazioni si esprimano in proposito e quali provvedimenti si siano assunti o si intendano assumere. (4-21268)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.