Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21294 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19940111

Ai Ministri per i beni culturali ed ambientali e dell'interno. - Per conoscere: premesso che Tullio Ciardulli, Presidente del "Centro Commerciale Borgo Santa Lucia" di Napoli, ha diretto alla stampa cittadina una lettera aperta al nuovo sindaco di Napoli nella quale si legge tra l'altro: "Il sindaco Bassolino forse non ne e' a conoscenza, ma nella zona in cui riceveremo prossimamente i "G7" ci sono cose uniche che non troverebbero altrove. Vogliamo far visitare agli ospiti ed ai giornalisti di tutto il mondo gli ultimi ruderi dei bombardamenti anglo-americani? Li abbiamo a portata di mano, a cento metri dal Grand Hotel Excelsior, in via Serapide Santa Lucia, proprio di fronte al palazzo del governo della regione Campania. Un'altra attrattiva? L'ultimo barbacane all'angolo di via Santa Lucia con via Chiatamone. Il sindaco sappia che quel barbacane, che dovrebbe sorreggere il Monte Echia, e' "fasullo". Fu eretto durante l'amministrazione Lauro. Anche allora si dispensavano cortesie. Quel barbacane, che strozza il traffico proveniente da via Santa Lucia per il Chiatamone e' tecnicamente, a detta di esperti, inutile ed andrebbe immediatemente rimosso. Noi del Centro Commerciale Borgo Santa Lucia riteniamo che un monumento storico, quale e' la fontana dell'Immacolatella (1603) ubicata di fronte all'Hotel Excelsiop vada ripristinato. Una fontana senza zampilli ci sa di cadavere ed allora abbiamo procurato un progetto-preventivo per il suo restauro architettonico ed idraulico. L'importo e' di circa un terzo di quello previsto anni addietro da una delle Soprintendenze per lo stesso lavoro. Forse le poche decine di milioni occorrenti potrebbero venir fuori da quel sovvenzionamento che il sindaco cosi' bravamente e' riuscito ad ottenere dal governo centrale" -: se risultino rispondenti al vero le asserzioni del Presidente Ciardulli in ordine alla sopravvivenza di ruderi dei bombardamenti anglo-americani in via Serapide e di un "barbacane" eretto inizialmente per sorreggere Monte Echia e di una fontana del '600 a secco sul lungomare e se consti in caso affermativo che sia la Soprintendenza che il comune di Napoli abbiano assunto od intendano assumere iniziative risolutive dei tre problemi sollevati in vista del prossimo convegno dei G7 a Napoli. (4-21294)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.