Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21312 presentata da CIONI GRAZIANO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19940111

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: si e' preso atto della petizione alle Camere (articolo 50 della Costituzione) sottoscritta da oltre 1500 cittadini fiorentini residenti nella zona "Il Poggetto" a seguito del manifestarsi in edifici situati anche alle estremita' opposta della zona suddetta, di lesioni dei muri delle case, di allagamenti nei seminterrati e negli scantinati; tali fenomeni interessano anche Villa Lorenzi, bene culturale soggetto a protezione pubblica (legge 1089/39) e oggetto di particolari prescrizioni tutelative; i suddetti fenomeni si sono notevolmente aggravati, probabilmente a seguito dell'enorme sbandamento effettuato sulla collina con l'avvio dei lavori di un nuovo insediamento abitativo nella zona (via Burci), e per la conseguente insufficiente regimazione delle acque sotterranee, il cui deflusso naturale e' stato pesantemente alterato; il comune di Firenze ha preso la decisione di annullare la concessione edilizia per questo nuovo insediamento, con le motivazioni di illegittimita' e di consistente interesse pubblico, ed esattamente per "la grave compromissione di un ambito paesaggistico ambientale" e perche' "l'intervento altera gravemente ed irrimediabilmente i valori paesistico-ambientali della zona"; a tutt'oggi non e' stata data risposta alcuna alle richieste inoltrate agli uffici competenti, da parte di associazioni di cittadini e di consiglieri comunali, per un'indagine sull'assetto idrogeologico della collina, al fine di accertarne le condizioni di stabilita' e di evitare una temuta catastrofe franosa; i lavori sono sospesi in attesa della definizione del contenzioso apertosi tra comune e proprieta' -: se non ritenga opportuno disporre affinche' i competenti organi, o il Ministero stesso, eseguano con la massima celerita' l'indagine idrogeologica sulla collina de "Il Poggetto" a tutela della pubblica incolumita'. (4-21312)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.