Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21357 presentata da BUONTEMPO TEODORO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19940112

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: dai primi giorni di dicembre 1993 l'Istituto tecnico commerciale "Salvemini" di Roma e' in autogestione come molte altre scuole della capitale e d'Italia; come altrove si svolgono corsi e seminari correttamente autogestiti dagli studenti cui sono invitati talora rappresentanti esterni delle forze politiche; il giorno 4 dicembre 1993 mentre era in corso di svolgimento, su invito degli studenti e di fronte ad un centinaio di presenti, un dibattito su scuola e lavoro, tenuto da un dirigente provinciale del MSI-destra nazionale, irrompeva nell'aula un insegnante di matematica, Enrico D'Aurizio il quale urlando e gesticolando costringeva gli studenti ad interrompere il sereno e civile dibattito, inneggiando a piu' riprese ad una nuova "Piazzale Loreto" e concludendo con minacce di bocciature nei confronti degli studenti -: alla luce di quanto sopra se non ritenga effettuare una accurata indagine ministeriale, atta ad accertare eventuali responsabilita' disciplinari del signor D'Aurizio. Non sembra infatti che l'incitazione all'odio ed alla violenza ne' l'intolleranza ed il fanatismo siano compatibili con l'attivita' didattica. (4-21357)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.