Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21372 presentata da PIREDDA MATTEO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19940112

Al Ministro dei trasporti e della marina mercantile. - Per sapere - considerato che: i servizi della Tirrenia di collegamento dei vari porti sardi con le varie citta' della penisola lungi dall'essere assoggettati a progressivo miglioramento cosi' come avviene per le varie modalita' di trasporto, sono soggette ad un inarrestabile deterioramento quanto a condizioni generali di trasporto, puntualita' di arrivi e partenze, igienicita', abitabilita' e confort del trasporto, con ingiustificati orari e tragitti quali quelli delle linea Genova-Cagliari-Tunisi che deve fare scalo anche in Sicilia -: se non ritenga opportuno disporre con energia: 1) il miglioramento delle condizioni di attesa dei passeggeri nei porti prima dell'imbarco facendo superare le inaccettabili condizioni degli scali di Porto Torres, Genova, Civitavecchia, Napoli, ecc; 2) il miglioramento delle condizioni di attesa e viaggi sulle navi con particolare riferimento alle condizioni igieniche; 3) che il collegamento delle navi con i treni sia a pie' di nave; 4) che sia garantita la puntualita' di arrivi e partenze; se non ritenga opportuno disporre che la Tirrenia sia obbligata al rimborso di tutto o parte del prezzo del biglietto in caso di gravissimi ritardi, come di recente ha imposto ad Alitalia, Ati e Ferrovie dello Stato. (4-21372)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.