Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21397 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19940112

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per conoscere - premesso che -: nel 1988 un gruppo di avvocati del Foro di Napoli lamentavano talune disfunzioni che si registrava presso l'ufficio sorveglianza del tribunale, sito nell'edificio dell'ex "Ospedale della Pace"; veniva affermato che l'accesso a tale ufficio, indispensabile per i legali onde acquisire informazioni relative all'applicazione di misure alternative, al rilascio di permessi a detenuti ed altro, era ostacolato nella forma di una sorta di "resistenza passiva" da parte del personale, specie subalterno, che peraltro sarebbe molto piu' disponibile, per motivi legati alla derivante "tangibile" loro riconoscenza, nei confronti dei familiari dei detenuti - se tali affermazioni rispondessero a verita' e se, in caso affermativo, siano state impartite direttive onde la dignita', il ruolo, il lavoro e la funzione degli avvocati vengano pienamente tutelati e rispettati. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-10890 del 17 gennaio 1989. (4-21397)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.