Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21435 presentata da MELILLA GENEROSO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19940112

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: il progetto presentato dalla regione Abruzzo, servizio del genio civile di Pescara, per il tratto di costa soggetto ad erosione di Pescara Porta Nuova (dal Porto turistico a piazzale Le Laudi), e' stato bocciato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. Esso e' stato ripresentato senza tener conto, ancora una volta, che il suddetto progetto non coprira' tutto il tratto di costa interessato dall'erosione, in quanto rimarrebbero scoperte due concessioni balneari; in un incontro avuto con le Opere marittime di Ancona e' stata ribadita dagli operatori balneari di Pescara Porta Nuova la necessita' della chiusura dell'intero tratto; all'ingegnere capo del genio civile, gli operatori balneari hanno chiesto di proporre un progetto che almeno difenda il tratto di costa fino all'altezza di via Pepe; il suddetto tratto di costa e' turisticamente di notevole importanza e nella sua prossimita' sono localizzate importanti strutture culturali, sportive e ricreative (Teatro D'Annunzio, stadio Adriatico, parchi cittadini); vi e' un palleggiamento di responsabilita' tra il genio civile di Pescara e il genio civile Opere marittime di Ancona che impedisce sinora di risolvere il problema -: se sia vero che, in considerazione dell'incidenza della costruzione del Porto turistico sull'erosione del tratto di costa di Pescara Porta Nuova, era stata prevista dal Consiglio superiore dei lavori pubblici l'approvazione del progetto del Porto turistico con la condizione che si provvedesse comunque alla protezione del suddetto tratto di costa; se non intenda operare affinche' il vecchio progetto sia modificato coprendo il tratto di costa in erosione fino a viale Pepe al fine di evitare ulteriori penalizzazioni per gli stabilimenti balneari. (4-21435)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.