Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21438 presentata da MELILLA GENEROSO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19940112

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere: quali iniziative intende assumere nel caso risponda al vero che: 1) nonostante l'ampio arco di ripercussioni giudiziarie relative alla politica immobiliare e abitativa degli Enti previdenziali, permangono significative perplessita' sull'equa e documentabile attribuzione degli appartamenti agli aventi diritto; risulterebbero quote non ufficializzate di appartamenti dell'ex gestione ENPAS non puntualmente assegnati in occasione di bandi di concorso pregressi (o giocoforza "rinunciati" perche' "ad hoc" non corrispondenti alle effettive richieste e disponibilita' economiche degli utenti assegnatari): cio' al fine di operare, in comode successioni, elastiche riassegnazioni su basi individualizzate (relative perfino ad alti burocrati dell'ENPAS o parenti dei medesimi). Tutto cio' - in costanza di un grave problema sociale - senza procedere alla conseguente riemissione di un nuovo bando di concorso; risulterebbe inoltre che le precedenti gestioni ENPAS abbiano consentito, con spirito di singolare liberalita', perfino l'assegnazione a titolo gratuito di appartamenti, e che tale situazione permanga a tutt'oggi; risulterebbe infine significativamente depauperato il rendimento del grosso investimento immobiliare, posto a tutela del Fondo di Previdenza, sia a causa della carente politica manutentiva sia a causa del tasso di morosita' nel pagamento dei canoni di affitto; 2) risulterebbe che Primi Dirigenti - vincitori di concorso a "Dirigente Superiore", con condizione ultimativa (codificata con Delibere Consiliari) di caducazione del grado e collegato stipendio maggiorato, ove non avessero raggiunto con decorrenza immediata importanti sedi scoperte di secondo livello - non solo non hanno raggiunto, dopo un intero anno solare, la Sede di assegnazione ma, dopo l'illegittimo inquadramento giuridico, avrebbero conseguito anche il relativo inquadramento economico superiore; 3) risulterebbe che le Commissioni concorsuali degli ultimi anni siano state spesso composte dagli stessi membri che hanno cosi' conseguito consistenti gettoni di presenza, senza percorrere - proprio sulla base dei numerosissimi elaborati d'esame - la costituzione di "Sottocommissioni" certamente piu' rapide e garantiste dell'individuazione dei risultati finali; al riguardo risulterebbe che proprio nell'ultimo concorso per l'assegnazione di 20 posti di Assistente di concetto (su migliaia di concorrenti) molti degli ammessi agli orali (scontatamente "superati" e puntualmente rientranti nella graduatoria finale) sono o parenti stretti o acquisiti dell'alta Dirigenza. (4-21438)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.