Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21448 presentata da DORIGO MARTINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19940112

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Galloni si e' recentemente recato in Serbia dove ha potuto verificare di persona gli effetti devastanti dell'embargo attuato dalla comunita' internazionale nei confronti della confederazione Jugoslavia; il vicepresidente del CSM ha tra l'altro dichiarato: "il blocco dei medicinali contro la Serbia e' incivile e barbaro. L'idea che mantenere il blocco favorisca un mutamento della situazione e' sbagliata. Anzi le sanzioni rafforzono il nazionalismo e il partito del dittatore Milosevic, che ha buon gioco nell'accusare della situazione drammatica del paese l'Europa e gli Stati Uniti. Il blocco allontana le prospettive di pace, la sua fine rafforzerebbe i partiti democratici come il depos. E' un errore storico: anche in Italia il fascismo fu rafforzato dalle sanzioni"; Galloni ha inoltre affermato di aver constatato durante la sua visita come gran parte della popolazione "di cui solo il 52" composto da serbi e' "alla fame: c'e' una inflazione incontrollabile, gli stipendi variano da 10 a 50 marchi tedeschi, in pratica bastano a vivere di pane ed acqua. Negli ospedali i bambini muoiono per mancanza di medicinali. Case ed uffici pubblici sono senza riscaldamento. I ragazzi vanno a scuola con le coperte. La mia non e' una posizione filo-serba, ma filo-pace. Io ho posto un problema di coscienza. Le iniziative politiche spettano alla Farnesina"; le argomentazioni autorevolmente esposte dal Vicepresidente del CSM sono state piu' volte sollevate, anche in altri atti ispettivi, dagli interroganti. Si pone con urgenza il problema di superare rapidamente un embargo i cui costi umani sono sempre piu' pesanti e i cui effetti politici, nel senso di ostacolare il conseguimento della pace, sempre piu' deleteri -: quali atti politici il Governo intenda mettere in atto per alleviare le sofferenze della popolazione della confederazione mini-Jugoslava alla luce dell'accurata ed autorevole denuncia del vicepresidente del CSM Giovanni Galloni; se non intenda chiedere, in sede internazionale, la revoca immediata dell'embargo per cio' che concerne cibo e medicine; se non intenda inviare, tramite l'ICS (il Consorzio di solidarieta' italiano), un carico straordinario di aiuti umanitari da inviare in Serbia e Montenegro anche in attuazione della legge 390 del 1992. (4-21448)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.