Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21459 presentata da LETTIERI MARIO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19940112

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: la diga di Marsiconuovo (PZ), completa ormai da alcuni anni, non riesce a contenere il quantitativo di acqua previsto dal progetto; a suo tempo il sottoscritto, nella sua qualita' di Consigliere regionale della Basilicata, chiese al Ministro per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno una puntuale verifica del progetto e della esecuzione della importante opera, ma questa non fu mai effettuata; la diga e' stata progettata dal Consorzio di bonifica dell'alta Val d'Agri e realizzata dalla impresa Lodigiani, notoriamente e nazionalmente coinvolta in Tangentopoli -: se non ritenga di disporre i necessari accertamenti tecnico-esecutivi e progettuali, nonche' gli aspetti amministrativi e di appalto, per chiarire ogni aspetto dal momento della ideazione alla fase attuale che registra la scandalosa non utilizzazione dell'opera costata complessivamente circa 80 miliardi; se vi sono state responsabilita' dell'impresa esecutrice, dei direttori dei lavori ecc. (4-21459)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.