Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21462 presentata da SALVOLDI GIANCARLO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19940112

Ai Ministri di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: da anni opera a Clusone (BG) un'azienda di trasporto aereo, Elilombardia, che impiega elicotteri per trasporto di merci e persone; tale azienda e' stata colpita da una serie di incidenti che hanno provocato anche diverse vittime; alcuni incidenti, e segnatamente quello verificatosi nei pressi di Edolo, in alta Val Camonica, hanno avuto dinamica tale da far ipotizzare interventi di sabotaggio; la magistratura di Brescia si occupo' della vicenda e chiuse le indagini; Elifly e' subentrata all'Elilombardia nella gestione del servizio antincendi provinciale in seguito a irregolarita' amministrative; alla fine dello scorso anno l'eliporto dell'Elifly e' stato attaccato e numerosi velivoli sono andati a fuoco causando ingenti danni -: se non ritengano che possa trattarsi di azioni delittuose concatenate volte a porre sotto controllo mafioso il settore elicotteristico in forte espansione; quali interventi intendano sollecitare per fare chiarezza su tale gravissima preoccupazione ed evitare che la mafia si radichi a Bergamo e Brescia. (4-21462)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.