Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/21482 presentata da MEO ZILIO GIOVANNI (LEGA NORD) in data 19940112

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: i teatri italiani si trovano in un periodo di grave difficolta' finanziaria, acuita dall'altrettanto grave situazione economica in cui versa l'intero paese; in base ad una circolare del 1928, richiamata da una nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 7 marzo 1946 viene concesso l'ingresso gratuito nei teatri (con palco o posto a sedere) a coloro che ricoprano determinate cariche presso la pubblica amministrazione; tali agevolazioni, che "consuetudinariamente" si estendono alle consorti, non trovano che rarissimamente fondamento in una specifica funzione del soggetto all'interno dell'edificio, ma incidono pesantemente sui gia' scarni bilanci dei teatri; in questo periodo storico tali privilegi sono, oltre che antieconomici, del tutto immorali e in stridente contrasto con il resto della societa' italiana -: quali provvedimenti intenda prendere per porre fine a questa "feudale" situazione di immotivati privilegi. (4-21482)

 
Cronologia
martedì 11 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo mesi di contrasto con l'editore Berlusconi, che nel frattempo ha annunziato l'intenzione di scendere in politica, Montanelli insieme ad altri redattori lascia il quotidiano Il Giornale e fonda La Voce.

mercoledì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono discusse la mozione Pannella n. 1-00243 e la risoluzione Ferri n. 6-00036 concernenti la sfiducia al Governo, che erano state presentate allo scopo di suscitare un dibattito. Esse non vengono comunque votate per le sopravvenienti dimissioni del Governo.

martedì 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie la DC, da cui nascono il PPI di Mino Martinazzoli e il CCD di Pier Ferdinando Casini.