Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00013 presentata da MAZZONE ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso: che in un'accorata lettera ai suoi fedeli il Parroco di S. Pietro a Patierno, frazione di Napoli, lamenta una situazione di degrado sociale del quartiere nella quale delinquenza, spaccio e consumo di droga sono le quotidiane attivita' a cui tutta la cittadinanza e' costretta a soggiacere; che non risulta una presenza attiva delle forze dell'ordine, data anche la difficolta' di traffico per decennali strutture di sostegno che vietano parte della circolazione -: se non si ritenga di installare in S. Pietro a Patierno, popoloso quartiere di Napoli, un posto di Polizia fisso che possa far avvertire alla delinquenza comune ed agli spacciatori di droga la presenza dello Stato, attualmente del tutto assente; se non si ritenga altresi', nell'attesa di adattare il su proposto provvedimento, di invitare al Questore di Napoli a voler provvedere con urgenza a far circolare di notte e di giorno nel quartiere una volante soprattutto nelle strade ove il Parroco lamenta essere a conoscenza di tutti la delinquenziale attivita' che vi si svolge. (4-00013)

La S.V. ha presentato l'interrogazione, della quale si unisce il testo, con richiesta di risposta scritta. Si risponde. Questo Ministero ha provveduto da tempo ad intensificare la presenza sul territorio, cui fa riferimento la S.V., di personale di polizia nonche' ad attivare mirati servizi investigativi. Sono stati infatti effettuati diversi arresti che hanno riguardato non solo persone legate allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche appartenenti alle organizzazioni criminali piu' radicate nel territorio, quali il noto Carmine Grimaldi, capo-clan indiscusso del quartiere. Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Secondigliano, poi, ha istituito, da circa due anni, un apposito servizio, realizzato da un equipaggio motomontato, presente quotidianamente e con particolari compiti di pattugliamento antirapina ed antiscippo. Inoltre, spesso, viene impiegato un Posto Mobile di Polizia dislocato in vari punti a seconda delle esigenze. Durante le ore notturne, infine, il servizio preventivo e repressivo viene svolto dall'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli con l'impiego di proprio personale. Il Ministro dell'interno: Brancaccio.



 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.