Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00010 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per conoscere - premesso che: "Rione Luzzatti" nel quartiere napoletano di Poggioreale non e' solo un complesso di edilizia economica e popolare del tutto degradato ma e' anche infestato dalla diffusa presenza di delinquenti; le volanti del commissariato piu' vicino della P.S. vi fanno qualche apparizione, inefficaci pero' a causa della loro sporadicita' mentre alle 20.00 comunque smontano dal servizio per essere sostituite da ancora meno frequenti presenze delle volanti della Questura a cui e' affidato un territorio ancora piu' esteso; gli abitanti del quartiere chiedono a gran voce, sostenuti dalla maggioranza anticomunista che governa la circoscrizione, la installazione di una stazione dei carabinieri per la quale e' stata anche individuata l'eventuale localizzazione logistica, in piazza Coppola -: se si vogliano assumere con urgenza tutte le idonee iniziative perche' il Rione Luzzatti di Napoli venga stabilmente presidiato, a scopo preventivo e repressivo della criminalita' che si registra in zona, da un nucleo di carabinieri, cosi' come auspicato dall'interrogante, dagli abitanti del rione, dalla maggior parte degli esponenti del consiglio di quartiere di Poggioreale. (4-00010)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.