Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00018 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per conoscere - premesso che l'interrogante con numerosi atti ispettivi (n. 4-17098 del 16 settembre 1986, n. 4-02367 del 4 novembre 1987, n. 4-05677 dell'8 aprile 1988, n. 4-08120 del 30 novembre 1992, n. 4-09333 del 12 gennaio 1993, e cioe' nella IX, X ed XI legislatura) regolarmente privi di risposta ha chiesto chiarimenti in ordine alle gravissime responsabilita' degli amministratori comunali di Napoli, allora come oggi comunisti, che acquistarono in maniera a dir poco disinvolta, da una societa' immobiliare - manco a dirlo comunista - la CISTERNINA, un parco immobiliare a Saviano da destinare ai terremotati napoletani nel quadro della deportazione dalla citta', decisa dalla giunta dell'epoca nei confronti delle categorie piu' deboli; il parco, con le sue straordinarie carenze nonostante l'elevato prezzo pagato (30 miliardi) si rivelo' inabitabile anche per la insufficienza degli impianti tanto che i deportati lo furono nuovamente verso altre destinazioni e le strutture sono ancora li' a Saviano, degradate ed in completo abbandono con danni evidentissimi all'erario; di recente, in appello, gli amministratori comunali di tre giunte comunali succedutesi nel tempo sono stati assolti dal reato di epidemia colposa in ordine agli effetti derivati dalla insufficienza dell'impianto di smaltimento dei liquami, ma non risulta ancora all'interrogante, a causa della mancata risposta nell'arco di sette anni ed in tre legislature, se siano state individuate e colpite le responsabilita' degli amministratori per l'improvvido acquisto immobiliare e promosse azioni in esercizio della garanzia dovuta dalla venditrice CISTERNINA per i vizi della cosa compravenduta -: se il Governo voglia finalmente fornire le risposte ai precedenti quesiti formulati da sette anni durante i quali essi sono stati piu' volte ampliati e riprodotti; se la Corte dei Conti abbia svolto accertamenti e con quali risultati; se consti che il comune di Napoli, ora nuovamente gestito da una giunta di sinistra, abbia manifestato l'intenzione di salvaguardare ed in quali modi e tempi (questi avuto riguardo alla ipotesi di eventuali prescrizioni) i diritti del comune di Napoli nei confronti di precedenti amministratori comunali anche se comunisti, della venditrice, anche se comunista, e dei collaudatori anche se vicini all'amministrazione comunale comunista dell'epoca o abbia finto di ignorare la questione, profittando della incredibile inerzia anche altri organi dello Stato e cio' in direzione altresi' del recupero immobiliare del parco che, si ricordi, puo' ospitare, se reso abitabile, 138 famiglie tra le migliaia di quelle senza tetto napoletane. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-21171 dell'11 gennaio 1994. (4-00018)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.