Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00023 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri per i beni culturali ed ambientali, per i problemi delle aree urbane e dell'interno. - Per conoscere anche avuto riguardo alla interrogazione n. 4-21135 del 24 marzo 1987 che non ebbe risposta e premesso che, nella totale inerzia del comune di Napoli quanto alla ricerca ed alla predisposizione di aree di parcheggio, e' semplicemente assurdo pretendere che i napoletani possano evitare di lasciare l'auto in divieto di sosta e cio' e' particolarmente vero in alcune aree, quali quella dal Corso Vittorio Emanuele, a monte del quale esistono pero vecchie cave che possono esser adibite alla sosta -: se esista un censimento per tutta la citta' di tali cave adibibili con lievi investimenti al parcheggio, dove esse siano poste esattamente e quale consistenza abbiano; se le cave gia' utilizzate dalla fonderia Lagana' in piazza Mercadante abbiano caratteristiche o possiedano attrezzature tali da poter rappresentare momenti significativi di archeologia industriale e se comunque, fatte salve quelle parti che meritano tutela - intervenendo comunque per la loro valorizzazione - non sia possibile destinare la residua parte ad area di parcheggio considerato che gia' tale funzione assolvevano prima di una vicenda giudiziaria concorsuale che non e' impeditiva di una intesa tra il comune e la curatela volta a ripristinare l'utilizzazione. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-06253 dell'11 maggio 1988 ed alla notizia secondo la quale nella fonderia borbonica vennero trovati numerossisimi calchi di statue celebri, incredibilmente scomparse; se risulti che il nuovo sindaco di Napoli abbia proposto o deciso alcunche' in ordine al riuso dei suddetti ambienti. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-21759 del 26 gennaio 1994. (4-00023)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.