Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00025 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri per i beni culturali ed ambientali e dell'interno. - Per conoscere - premesso che: la "Grotta di Seiano", una lunga galleria scavata nel tufo, realizzata forse da L. Cocceio Aucto alla fine del I secolo a. C. per mettere in comunicazione la bellissima villa di Vedio Pollione, donata poi ad Augusto, con annesso teatro (ed i cui resti archeologici sono ancora oggi ben visibili) con Pozzuoli, e' chiusa da anni ed anni al pubblico, non essendosi curati dei restauri nessuno dei recenti "sovrani" e che invece intelligentemente Ferdinando II di Borbone aveva fatto effettuare, riaprendola al pubblico nel 1840; la galleria, lunga 900 metri, parte dalla discesa di Posillipo (ameno quartiere che prese il nome proprio dalla villa di Pollione denominata "Pausilypon", pausa al dolore, cioe') e ha tre diramazioni: la prima esce a grande altezza sulla cala di Trentaremi, le altre due raggiungono altrettanti punti panoramici -: per quali motivi non venga restaurata e riaperta la "Grotta di Seiano" che potrebbe fornire un rilevante contributo al godimento turistico-culturale di uno dei luoghi panoramicamente ma anche archeologicamente ed ambientalmente piu' significativi della citta'. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-21295 dell'11 gennaio 1994. (4-00025)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.