Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00032 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri dell'interno, di grazia e giustizia e del lavoro e previdenza sociale. - Per conoscere: premesso quanto ha gia' formato oggetto di atti ispettivi dell'interrogante relativamente a corsi di formazione professionale da avviare a Napoli, dato che per l'accesso a questi corsi si vanno prefigurando torbide soluzioni volte a privilegiare liste di disoccupati "organizzati" in danno di tutti i disoccupati iscritti a quelle di collocamento, esattamente come avvenne in un certo passato; tale torbida operazione non potrebbe avere mai luogo sin quando non vi sara' e l'interrogante auspica, anzi e' certo che non vorra' esserci, la complicita' istituzionale, da quella del Prefetto a quella dell'Ufficio provinciale del lavoro, a quella del Governo, nella violazione delle leggi vigenti -: se risponda al vero, dopo quanto gia' ipotizzato e denunciato dall'interrogante con l'atto ispettivo n. 4-17888 del 22 settembre 1993, al quale e' singolare non sia pervenuta ancora risposta, quanto pubblicato sul Giornale di Napoli del 21 gennaio 1994 secondo il quale "Corsi di formazione professionale riservati alle liste dei disoccupati organizzati? pare di si', ma con una "clausola" che aggiri "legittimamente" una premessa: la premessa che i corsi devono essere aperti a tutti i disoccupati, organizzati e non, basta che siano iscritti al collocamento. La "clausola", che ha tutto l'aspetto di una truffa di cui farebbe bene ad interessarsi la magistratura, e' inserita nel bando di concorso e indica come privilegiati in gara quei disoccupati che siano gia' inseriti in qualche cooperativa... Il 31 gennaio scade il termine per l'avvio dei corsi di formazione professionale per 1.050 disoccupati gia' predisposti dalla regione e affidati al "consorzio" "Scuola e lavoro". Con Napoli Nostra (lista gia' formata in cooperativa), gli aderenti agli altri movimenti organizzati, che in queste settimane hanno provveduto ad inserirsi in cooperative varie, si presenteranno al "concorso" nelle vesti di privilegiati. Per buona pace delle migliaia di altri disoccupati iscritti al collocamento."; se si intenda ove quanto precede risponda in tutto o in parte al vero, intervenire immediatamente per stroncare simili squallide, clientelari manovre in violazione delle leggi e se consti che la magistratura abbia aperto indagini, cosi' come auspicato dal quotidiano citato. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-21797 del 27 gennaio 1994. (4-00032)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.