Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00033 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Al Ministro dell'ambiente. - Per conoscere - premesso che: nel quartiere napoletano di Bagnoli, al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli sorge la collina detta di "Saint Laise", incredibile oasi di verde che si estende per un'area di circa 70.000 metri quadrati a ridosso del quartiere militare NATO; "Saint Laise" e' inserita nella zona rossa che delimita l'area di evacuazione immediata in caso di forte crisi bradisismica; tutta la zona si salvo' miracolosamente dalla speculazione edilizia nel corso degli ultimi cinquant'anni preservando un angolo di eccezionale valore naturalistico e paesaggistico con coltivazioni a vigneto, frutteto ed ortaggi; il comune di Napoli ha incaricato la societa' "Simit" di mettere in cantiere progetti di lottizzazione edilizia della collina di "Saint Laise", opere che dovrebbero trovare pratico avvio in questi giorni sollevando alibisticamente l'urgenza di cui alla legge n. 94 del 1982 per le opere definite di pubblica utilita'; il Consiglio circoscrizionale di Bagnoli ha deliberato all'unanimita' parere negativo ai piani comunali di lottizzazione per "Saint Laise", cosi' come pronta e' stata la protesta dei coloni, dei cittadini e delle associazioni ambientaliste -: quali urgenti iniziative intenda assumere per fermare il comune di Napoli nel proposito di devastazione della collina di "Saint Laise" onde preservarne il valore naturalistico e non permettere questo ulteriore scippo del residuo e gia' quasi inesistente verde di Napoli. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-07607 del 12 luglio 1988 e per conoscere altresi' quali iniziative per il recupero della piena legittimita' sulla torbida vicenda abbia assunto il nuovo sindaco Antonio Bassolino. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-21849 del 2 febbraio 1994. (4-00033)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.