Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00038 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per conoscere: se siano state effettuate dal prefetto di Napoli e dagli organi competenti e quale esito abbiano avuto, le verifiche in ordine all'ipotesi di incompatibilita' collegate nella sede consiliare dell'Assessorato alla Trasparenza del comune di Napoli; quest'ultimo sarebbe socio in affari di una associazione professionale, come tale legalmente iscritta all'Albo degli avvocati e procuratori di Napoli, un socio della quale ebbe a partecipare ad un arbitrato che condanno' il comune al pagamento di lire 127.213.270.360 nella vertenza che esso aveva con la Italstrade-Infrasud, lodo impugnato dal comune stesso; secondo notizie di stampa l'assessore, pur asserendo la intangibilita' del proprio incarico assessoriale, ma ad avviso dell'interrogante e' difficile escludere la denunciata incompatibilita', era pronto ad offrire le proprie dimissioni ove fossero state richieste, ma si ignora se tale richiesta sia stata formulata. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-21895 del 2 febbraio 1994. (4-00038)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.