Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00045 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e dell'interno. - Per conoscere: se il dottor Roberto Barbieri, "Direttore Centrale Area Finanza e Sviluppo" della "METROPOLIS", nominato assessore alle "risorse strategiche e politiche di bilancio" dal nuovo sindaco di Napoli, abbia lasciato tutti gli incarichi che ricopriva nelle FF.SS., ivi compresi quelli nella "METROPOLIS", la societa' dell'Ente delle Ferrovie dello Stato deputata a gestire, in modo ad avviso dell'interrogante assai discutibile (come da atti ispettivi tuttora privi di risposta), il patrimonio immobiliare delle FF.SS., attraverso cambiamenti delle destinazioni d'uso, varianti di piano regolatore, vendite, con notevole incidenza sull'assetto urbanistico di citta' dove, come a Napoli, il patrimonio immobiliare non solo e' consistente ma si discute se la citta' debba o no divenire terminale dell'Alta Velocita', con conseguenti condizionamenti sugli immobili dell'Ente Ferrovie. Appare infatti evidente l'incompatibilita' politica e morale, prima ancora che giuridica, di chi contemporaneamente dovesse gestire gli interessi certamente tra loro contrastanti dell'Ente Ferrovie dello Stato e del comune di Napoli, tanto piu' rivestendo le responsabilita' delle "risorse strategiche e delle politiche di bilancio". Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-20849 del 14 dicembre 1993. (4-00045)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.