Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00046 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Ai Ministri di grazia e giustizia, del tesoro e dell'industria, commercio e artigianato ed incaricato del riordinamento delle partecipazioni statali. - Per conoscere - premesso che: Mario Artali, gia' amministratore delegato della SME ed ora dimissionario, ha rilasciato una intervista a Tino Oldani di Panorama che l'ha pubblicato nel numero del 28 novembre, gia' in edicola; a commento dell'intervista, incentrata sui motivi - restati misteriosi - delle dimissioni dello Artali, Oldani ha scritto: "C'e' chi dice che fra i motivi delle dimissioni un ruolo non marginale l'abbia giocato anche il coinvolgimento di Artali nella Tangentopoli napoletana, a causa di qualche decina di milioni di pubblicita' pagati all'Avanti!, quotidiano del Psi, con un arresto di alcune ore seguito dal chiarimento con i magistrati. Su questo argomento, pero', Artali preferisce glissare, anche se alla Sme c'e' chi ritiene perlomeno strano che gli siano stati contestati i milioni di pubblicita' versati all'Avanti! e non quelli dati anche ad altri quotidiani, come l'Unita' e Il Manifesto -: poiche' i finanziamenti SME a l'Unita' ed a Il Manifesto non risultavano all'interrogante, se consti che cio' risponda al vero ed in caso affermativo in quali circostanze ed a chi e per quali importi, essi siano stati erogati e se le indagini giudiziarie riguardino anche tali "contributi". Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-20152 del 24 novembre 1993. (4-00046)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.