Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00047 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940415

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere se vennero allertati Prefetto di Napoli e Forze dell'Ordine, e se del caso si informo' la Magistratura, allo scopo di evitare ipotesi di voto di scambio: gia' un settimanale napoletano (Il Danaro dell'11 ottobre) ha denunciato che uno dei candidati a sindaco - quello sostenuto da Rifondazione Comunista, Rete, Pds e Verdi - "ha incontrato in gran segreto" (ed e' anche questo che fa preoccupare) gli industriali napoletani "ai quali ha promesso alcune varianti al Piano Regolatore, circoscrizioni riviste, una drastica selezione delle opere incompiute da portare a termine"!... ad ottobre 1993 nel corso della trasmissione di RAI3 "Milano Italia" si e' poi parlato della compravendita dei voti in corso in taluni quartieri napoletani; se, a cominciare da tali episodi, siano stati avviati accertamenti. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-19239 del 26 ottobre 1993. (4-00047)

 
Cronologia
mercoledì 6 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Ha inizio in Ruanda il genocidio dell'etnia tutsi, che si protrarrà per circa cento giorni e causerà approssimativamente 1 milione di morti.

venerdì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si concludono con la firma degli accordi di Marrakech, le trattative dell'Uruguay Round, che portano alla creazione del WTO e alla ratifica di tre accordi nei campi del commercio e delle tariffe, dei servizi e della proprietà intellettuale.

sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.