Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00093 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (PROG.FEDER.) in data 19940421

Ai Ministri per i beni culturali e ambientali e del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: dal punto di vista turistico e culturale l'orario continuato degli Istituti d'Arte e di Antichita', dei Monumenti architettonici, delle zone archeologiche, dei Parchi gestiti dal Ministero dei beni culturali ed ambientali ha fatto crescere l'interesse dei visitatori del nostro patrimonio culturale e artistico; purtroppo questo utile e doveroso servizio viene effettuato solo tre mesi estivi (e spesso per ritardi burocratici tale periodo non riesce a coincidere nemmeno con la stagione estiva); da sempre si lamentano le croniche e vistose carenze di organico del personale di ruolo; si cerca di sopperire a cio' con l'impiego trimestrale di 1900 precari che da 6 anni sono utilizzati con lo scopo di potenziare gli organici del personale di ruolo e per permettere l'apertura pomeridiana di luoghi di interesse culturale ed artistico; in realta', i precari poi finiscono con il sostituire i custodi in vacanza o dislocati in altri servizi; i citati 1900 precari, selezionati mediante concorso per titoli, rischiano ora il licenziamento nonostante l'esperienza che in questi anni hanno acquisito; alcuni di essi invalidi corrono il rischio, in base alla legge 482/68 (categorie protette), di essere scavalcati, attraverso le chiamate dirette del Ministero, da personale invalido di prima nomina nonostante gli anni di lavoro all'attivo -: dal Ministro dei beni culturali e ambientali come sia possibile che, dopo anni che questo problema continua a trascinarsi nonostante la necessita' del settore, non si provveda ad un adeguamento del personale; dal Ministro del lavoro come sia possibile che si verifichino le incongruenze di cui sopra. (4-00093)

Si premette che l'orario continuato di apertura al pubblico degli istituti di antichita' e d'arte, ai sensi del decreto ministeriale 13 aprile 1993, viene osservato durante l'intero arco dell'anno mentre il personale di custodia a tempo determinato e' chiamato in servizio per tre mesi pro capite e si avvicenda nel periodo primavera-estate di maggiore afflusso turistico. Nella circolare di istruzioni, che ogni anno all'inizio dell'operazione viene inviata ai Capi degli istituti interessati, e' sempre stata esplicitamente esclusa la possibilita' di impiegare il personale assunto per tre mesi in sostituzione di quello assente per ferie. Inoltre il rapporto di lavoro costituito ogni anno con tale personale (regolato dal decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 276) e' esplicitamente temporaneo e non puo' che concludersi con il licenziamento. Per le assunzioni obbligatorie ai sensi della legge 2 aprile 1968, n. 482, il Ministero e' tenuto a coprire le aliquote di posti che sono riservate alle categorie protette (invalidi, profughi e orfani) mediante richiesta numerica agli uffici del collocamento ove gli appartenenti a dette categorie si trovano iscritti in apposite liste. E' possibile quindi che un custode invalido trimestrale venga chiamato, se iscritto al collocamento, da questa come da altra amministrazione in occasione di assunzioni obbligatorie indipendentemente da eventuali anzianita' di servizio maturate nel rapporto a tempo determinato. Si comunica infine che presso il Ministero per i beni culturali e ambientali e' imminente l'applicazione dell'articolo 4-bis della legge 19 luglio 1993, n. 236, che prevede la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato nei limiti delle vacanze di organico e previa determinazione dei carichi di lavoro. Cio' consentira' l'assunzione in ruolo di circa 300 custodi trimestrali che verranno inquadrati nel profilo professionale di addetto ai servizi di vigilanza della IV qualifica funzionale. Il Ministro per i beni culturali e ambientali: Fisichella.



 
Cronologia
sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.

giovedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Silvio Berlusconi (FI) l'incarico di formare il nuovo Governo.