Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00150 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940421

Ai Ministri delle finanze e del tesoro. - Per conoscere - premesso che: la dismissione diretta dei Monopoli di Stato voluta dal Governo e' stata respinta dal Parlamento, se sia rispondente al vero che sia ora in corso una dismissione indiretta e strisciante in favore della multinazionale Philip Morris, attraverso accordi di lunga durata che garantirebbero alla multinazionale l'utilizzo degli impianti e del personale dei Monopoli di Stato per la produzione di sigarette con il marchio Philip Morris, e la commercializzazione anche di quelle prodotte all'estero, attraverso i canali di distribuzione dei quali si serve il Monopolio di Stato medesimo; la Philip Morris detiene gia' una quota di oltre il 40 per cento del mercato legale dei prodotti da fumo con un fatturato di oltre 1.000 miliardi annui e domina, certo non inconsapevolmente, il mercato illegale al punto che non puo' certo essere inconsapevole della qualita' degli acquirenti della sua produzione o quantomeno di come vengano vendute ai consumatori piccoli -: se la Guardia di finanza in ordine a tale attivita' illegale abbia mai assunto iniziative nei confronti della multinazionale; se gli accordi in via di rinegoziazione stante lo scandaloso loro contenuto e che costituiscono nella loro precedente versione una vera e propria colonizzazione con la acquisizione indiretta dei Monopoli di Stato, siano stati sostanzialmente modificati e come; se l'antitrust abbia aperto istruttorie al fine di verificare se siano stati stipulati accordi lesivi del principio della concorrenza o sia stata costituita una posizione dominante da parte della Philip Morris, in danno del mercato e dei consumatori. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21152 dell'11 gennaio 1994. (4-00150)

 
Cronologia
sabato 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine del processo sulle attività della loggia massonica P2, la Corte d'assise di Roma assolve tutti gli imputati dall'accusa di cospirazione politica. Licio Gelli è condannato a 17 anni per i reati di calunnia, millantato credito e procacciamento di notizie riservate.

giovedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Silvio Berlusconi (FI) l'incarico di formare il nuovo Governo.