Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00166 presentata da MUSSOLINI ALESSANDRA (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940429

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per conoscere: se corrisponde al vero che sono in corso iniziative per riammettere nell'incarico di Direttore Generale della Cassa Marittima Meridionale, anche in soprannumero, il dottor Pietro Mastranzo, gia' direttore di tale organismo con contratto a termine e decaduto dalla carica per l'elezione a deputato nella scorsa legislatura ed ora non piu' rieletto. Tale ipotesi, prospettata dalla fatiscente burocrazia ministeriale, pronta a qualsiasi iniquita' secondo vecchie e consolidate prassi tese a creare comodi rifugi per parlamentari "trombati", ancorche' improponibile sotto il profilo strettamente giuridico, realizzerebbe un conflitto di interessi con l'attuale Direttore Generale legittimamente nominato a tale carica fino al 21 novembre 1997, con grave danno, ad avviso degli interroganti, per la funzionalita' dell'Ente; in caso affermativo, e' intenzione degli interroganti interessare la Procura Generale della Corte dei Conti per il danno erariale, nonche' la Procura della Repubblica di Napoli e Roma per le ipotesi di reato che dovessero emergere; risulta, peraltro, agli interroganti che le Organizzazioni Sindacali della Cassa Marittima Meridionale hanno rappresentato al Governo che il dottor Mastranzo e' coinvolto in procedimenti penali -: quali provvedimenti conoscitivi sono stati adottati o si intendano adottare. (4-00166)

Il dottor Pietro Mastranzo venne nominato direttore generale della Cassa Marittima Meridionale con decreto ministeriale 27 luglio 1990 (articolo 33 Statuto Cassa ed articolo 5 della legge 20 marzo 1975, n. 70). Il rapporto di lavoro venne costituito con durata quinquennale. In seguito, nel 1992, il dottor Mastranzo fu eletto deputato al Parlamento. Al fine di assicurare la gestione della Cassa, con decreto ministeriale 21 novembre 1992, in relazione all'aspettativa per mandato parlamentare del dottor Mastranzo, veniva nominato direttore generale l'avvocato Emilio Buondonno. Si precisava nel decreto che la predetta nomina era stabilita "per il periodo della durata del mandato parlamentare del dottor Pietro Mastranzo e comunque non oltre il quinquennio". Il 29 dicembre 1992 il Consiglio di amministrazione della Cassa deliberava di assumere l'avvocato Buondonno. Con nota del 26 gennaio 1993 il Ministero rappresentava alla Cassa l'esigenza, "al fine di evitare possibili equivoci, di riformulare il dispositivo della predetta delibera in stretta aderenza a quanto disposto dal decreto ministeriale di nomina, relativamente alla durata dell'incarico del nuovo direttore generale". Emerge da quanto precede la chiara volonta' del Ministero di correlare la durata della nomina dell'avvocato Buondonno a quella del mandato parlamentare del dottor Mastranzo. Pertanto a quest'ultimo va riconosciuto il pieno titolo, costituzionalmente garantito (articolo 51 Cost.), a riassumere le funzioni di cui trattasi al termine del mandato stesso. Non risultano allo stato elementi o circostanze che escludano un tale titolo. In tal senso questo Ministero ha provveduto a fornire i conseguenti indirizzi alla Cassa marittima meridionale. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Mastella.



 
Cronologia
giovedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Silvio Berlusconi (FI) l'incarico di formare il nuovo Governo.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).