Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00215 presentata da REALE ITALO ALDO (PROG.FEDER.) in data 19940429

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: la Pretura di Lamezia Terme (Cz) e' uno dei piu' grossi Uffici Giudiziari della Calabria, avendo, tra l'altro assorbito le tre ex Preture di Maida, Nocera e Soveria; il destino di tale struttura e' alterno perche' risponde alle esigenze dei cittadini quando e' messo in condizione di funzionare ed attraversa poi periodi di assoluta mancanza di personale giudiziario; in tal senso, con il trasferimento di 1 Pretore non sostituito da ormai diversi mesi ed il congedo straordinario di un altro Pretore per ragioni di studio si e' ridotta la presenza dei Magistrati da 5 a 3; di conseguenza centinaia di cause civili rimarranno bloccate e sara' impossibile tenere il ritmo dei reati pretorili; ancora una volta l'abuso sara' premiato e il cittadino potra' constatare i ritardi e le assenze della giustizia -: se intende operare, e in quale modo, per evitare un ulteriore blocco della giustizia nel comprensorio di Lamezia Terme. (4-00215)

Con riferimento alle interrogazioni in oggetto si comunica, anzitutto, che l'organico del personale di magistratura della Pretura Circondariale di Lamezia Terme, tenuto conto dell'aumento di una unita' apportato con decreto ministeriale 20.1.1994, e' composto dal Consigliere Pretore Dirigente, presente nell'ufficio, e da cinque Pretori, di cui quattro presenti. Il posto vacante e' gia' stato pubblicato con telex del 27.5.1994, ma va segnalato che tale scopertura consegue all'ultimo incremento del numero di pretori addetti all'ufficio. L'organico del personale amministrativo e' composto da complessive 29 unita', di cui 26 presenti, con una percentuale di scopertura particolarmente contenuta (10,3 per cento) ed inferiore a quella media nazionale. Il posto vacante di operatore amministrativo e quello di stenodattilografo potranno essere coperti con l'assegnazione dei vincitori dei concorsi gia' banditi ed in via di espletamento e nel frattempo e' possibile provvedere con l'assunzione di personale a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 8 della legge 458/93, secondo le istruzioni impartite dalla Direzione Generale dell'Organizzazione Giudiziaria con circolari telegrafiche del 29.9.1993, 5.10.1993 e 25.10.1994. Il Ministro di grazia e giustizia: Biondi.



 
Cronologia
giovedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Silvio Berlusconi (FI) l'incarico di formare il nuovo Governo.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).